Home Esperienze e attività 3^ C Primaria A.Grandori - lapbook matematica

3^ C Primaria A.Grandori - lapbook matematica

Galleria foto

Il lapbook è una mappa concettuale. Le mappe fungono da facilitatore per il docente che si trova ad affrontare classi composite, ricche di diversità e di bambini con modalità di apprendimento differenti. La strutturazione gerarchica delle informazioni, la definizione da parte del docente del percorso per una conoscenza approfondita, la proposta di uno schema che faciliti la decodifica delle informazioni più importanti, costituiscono un metodo valido per le differenti componenti del gruppo classe. Le mappe costituiscono un orientamento preciso per i ragazzi nel seguire le lezioni, un recupero facilitato di percorsi di studio in caso di assenze, permettono un orientamento chiaro senza dover affrontare la lettura di intere pagine per conoscere gli aspetti essenziali di un argomento.
L'idea è nata proprio dalla necessità di trovare uno strumento coinvolgente e motivante che riassumesse gli argomenti affrontati nel programma di matematica, previsto per la classe terza, dall' inizio dell'anno, per facilitare il recupero delle competenze per un’ alunna che è stata assente per diverso tempo e contemporaneamente un "simpatico" strumento di ripasso. Infatti una volta ultimato i bambini si sentono più tranquilli nell'affrontare la didattica quotidiana, consapevoli che se hanno qualche dubbio nel recuperare qualche informazione possono far ricorso all'amico "lapbook" che raccoglie in maniera semplificata tutte le informazioni di cui necessitano.
Il titolo dato al nostro lapbook è stato "aprendo apprendo", trovato sul web ,mi è sembrato un efficace presentazione di ciò che ci accingevamo a creare. Abbiamo poi condiviso tutto ciò che volevamo sintetizzare nel suo interno e quali potevano essere le modalità rappresentative ( minibook e template) "Templete", termine inglese che tradotto in italiano significa "modello", "scheletro", "struttura base". In altre parole sono quelle strutture interne, visibili nella foto, nelle quali vengono raccolte le informazioni. Sul web se ne trovano tantissime, noi abbiamo utilizzato "il fiore", le "tasche", la "persiana", "le frecce". Insieme con i bambini abbiamo selezionato i templete che meglio si prestavano a ciò che volevamo rappresentare al suo interno. A parte la tabella pitagorica e il signor zero e il signor Uno trovati sul web (basta digitare, aprendo apprendo tabelline) abbiamo creato e inventato il resto da soli poichè per quanto riguarda la matematica su i diversi siti di lapbook non si trova ancora nulla. Ultima informazione, ci siamo divertiti , con l' aiuto della maestra Martina, a fare dei video "tutorial" in cui i bambini, veri protagonisti, spiegano passo dopo passo come si costruisce un lapbook.

L'insegnante Vicedomini Marta

Calendario

<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 11 visitatori e 2 utenti online