Home Esperienze e attività 15 marzo 2019 - Sciopero globale per il clima alla scuola "A.Grandori"

15 marzo 2019 - Sciopero globale per il clima alla scuola "A.Grandori"

(GALLERIA)
 

Il 15 marzo 2019 rappresenta una data importante a livello mondiale. Gli studenti in Italia e nel mondo hanno marciato per il clima. L'idea dello sciopero globale della scuola nasce da una sedicenne svedese Greta Thunberg che insieme a tantissimi studenti ha chiesto ai governanti di prendere provvedimenti seri contro il riscaldamento climatico della Terra  per prevenire i disastri ambientali e climatici.
Il plesso A.Grandori, come sempre attento al rispetto dell'ambiente e alla formazione dei piccoli (...ma solo per età!) cittadini del mondo, ha colto il richiamo di Greta Thunberg aderendo all'iniziativa.

È stata una mattinata dedicata al tema "Il riscaldamento della Terra e i pericoli per l'ambiente" e numerose sono state le attività proposte in ogni classe: conversazioni, video, letture, scambio di informazioni, confronti sulle varie tematiche connesse all'argomento e per finire attività pratiche e laboratoriali.
Gli alunni, attraverso le parole delle insegnanti e la proiezione di video, hanno avuto modo di conoscere chi fosse Greta Thunberg la promotrice di questa iniziativa.
I piccoli studenti, non potendo essere presenti nelle piazze a manifestare con i loro colleghi più grandi, hanno voluto comunque lanciare al mondo degli adulti la richiesta  di cambiare rotta e di salvare l'ambiente.
Infatti come momento finale tutte le classi si sono ritrovate nello spazio verde della scuola  dedicato alla piantumazione di alberi da frutto, per lasciare un segno tangibile della giornata e della manifestazione.

Ogni alunno ha attaccato la propria manina, colorata e decorata ad hoc, sui cartelloni di colore "grigio smog".Più di trecento manine hanno dato colore e vita a quei cartelloni grigi. 

Come qualsiasi manifestazione che si rispetti non poteva mancare l'inno ad accompagnare i momenti più significativi e caldi, in questo caso le insegnanti hanno scelto la canzone "Una città pulita" (Gabriella Marolda).




 

 

 

Calendario

<<  Aprile 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 12 visitatori online