Home Esperienze e attività Classi prime A.Grandori - Conettiamoci e navighiamo

Classi prime A.Grandori - Conettiamoci e navighiamo

      FOTO

Lo sfondo integratore della Comunicazione, che ha accomunato tutte le classi dell’istituto, ha trovato la sua declinazione all’interno delle classi prime in un progetto dal titolo Connettiamoci e navighiamo.
Tutte le attività laboratoriali che hanno coinvolto i bambini durante il corso di questo anno scolastico hanno fatto riferimento a questo progetto.
Con un lessico preso in prestito dal linguaggio digitale che richiama concetti quali l’essere connessi ad un’unica rete e il navigarci attraverso (a volte senza aver ben chiara la meta) si è voluto in realtà riportare l’attenzione sulla necessità di connettersi con se stessi e con le proprie emozioni per imparare a gestirle ed essere così pronti a navigare verso gli altri con l’obiettivo di imparare a stare bene insieme, fine ultimo di ogni relazione.
Attraverso una serie di esperienze i bambini hanno potuto riconoscere, razionalizzare, raccontare le proprie emozioni rielaborandole in contesti diversi.
L’esperienza più significativa è stata la festa finale degli orti, in cui gruppi misti di bambini delle tre classi prime hanno organizzato e animato attività formative collegate al progetto interdisciplinare e vissute durante questo anno scolastico attraverso degli stand interattivi a tema lettura, orto, metodologia, gita, riciclo.
Le insegnanti, certe che i percorsi formativi sono quelli dove i bambini vengono i coinvolti dalla fase progettuale fino alla loro realizzazione e rielaborazione, postano sul sito alcune foto di questa esperienza.

Calendario

<<  Settembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 128 visitatori online