Home Notizie

Notizie

Comunicazione cooperativE "L'arcobaleno a scuola" e ARCI Solidarietà

COOPERATIVA "L'ARCOBALENO A SCUOLA"

Si comunica che dal 12 al 18 settembre sarà attivo uno sportello informativo sui servizi di pre scuola e dopo scuola proposti dalla Cooperativa "L'arcobaleno a scuola".

ORARIO: tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 8:45; dalle ore 12:30 alle 13:00 presso l'ingresso principale della Scuola Primaria "A.Grandori".

Per informazioni contattare: Ilenia cell. 3713494882/ Caterina cell. 3403931711.

ARCI SOLIDARIETÁ VITERBO

Dal 2008 Arci Solidarietà Viterbo completa l'offerta formativa dell' IC Carmine, presso la scuola E. De Amicis, con servizi oltre l'orario curricolare.

Tutte le attività sono rivolte a tutti gli ordini scolastici (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado).
Gli alunni possono partecipare alle attività previa iscrizione e versamento di una quota di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni:
Federica Forieri 
Settore Infanzia e Adolescenza
Via Genova,15-Viterbo
orario dal lunedi al venerdi ore 9.30-12.30
cell. 334 80 20 541

25 marzo 2019 - Orario funzionamento Centro Storico e E.De Amicis

25 marzo 2019 - FIERA DELL'ANNUNZIATA


Si ricorda che lunedì 25 marzo 2019, in occasione della Fiera dell'Annunziata, le scuole Infanzia "Centro Storico" e Primaria "E.De Amicis" funzioneranno con orario antimeridiano:

  • Infanzia Centro Storico ore 8:00 - 13:00
  • Primaria "E. De Amicis" ore 8:05 - 13:05.

15 marzo 2019 - Sciopero globale per il clima

Tanti piccoli studenti del nostro Istituto hanno partecipato il 15 marzo 2019 allo sciopero globale per il clima.
Non potendo essere in piazza a manifestare hanno voluto comunque partecipare all'iniziativa lanciata dalla sedicenne Greta Thunberg. 

Centinaia di manine colorate si sono unite per chiedere agli adulti di fare qualcosa e presto per salvare l'ambiente ed il loro futuro.

15 marzo 2019 - Scuola Infanzia Tobia
15 marzo 2019 - Scuola Primaria "E.De Amicis"
15 marzo 2019 - Scuola Primaria "A.Grandori"

 

Chiusura scuole 31 gennaio 2019


CHIUSURA SCUOLE 31 GENNAIO 2019

 

Con l' Ordinanza n. 27 il sindaco del Comune di Viterbo Giovanni Arena dispone la chiusura delle scuole per giovedì 31 gennaio 2019 a causa delle avverse condizioni metereologiche.

OPEN DAY - UNA SCUOLA PER TUTTI...UNA SCUOLA PER TE!!!

   Galleria

Si sono svolti gli Open day delle scuole dell’infanzia, delle primarie e della scuola secondaria di I grado dell’Istituto.
Nelle tre giornate di apertura delle scuole la preside Maria Assunta Mezzanotte e la vicaria Patrizia Pucello hanno presentato le caratteristiche organizzative dei vari plessi e il PTOF  d’Istituto soffermandosi su quelli che sono gli aspetti più significativi e caratterizzanti.
La collegialità, l’interdisciplinarietà unita all’integrazione dei saperi, la continuità e la condivisione delle esperienze costituiscono i  principi fondamentali e irrinunciabili sui quali  poggia la progettazione.
Tre sono i progetti condivisi da tutti i plessi: “Nel mondo verde di Pollicino”, progetto laboratoriale di integrazione ed educazione alla cittadinanza; “Progetto Lettura”, finalizzato al miglioramento delle competenze di lettura e alla costruzione di un atteggiamento di interesse e passione per i libri; “Progetto continuità e orientamento” che accompagna il bambino/ragazzo dal Nido alla Scuola Secondaria II grado.

I percorsi attivati fuori e dentro la scuola vedono la famiglia partecipe e coinvolta al raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi. Numerose sono le situazioni in cui i genitori intervengono direttamente nelle attività e la scuola diventa comunità attiva e operante.

Il nostro Istituto, attraverso percorsi formativi unitari e condivisi, utilizzando esperienze e strumenti  diversi, favorisce una crescita dei bambini prima e dei ragazzi poi, graduale ed equilibrata perché l'obiettivo che ogni ordine di scuola si propone è lo sviluppo delle potenzialità di ogni singolo alunno per il raggiungimento della sua piena autonomia e autostima e, di conseguenza, la capacità di interagire in modo significativo con chi lo circonda.

La  galleria delle foto costituisce una piccola testimonianza di come le nostre scuole accompagnino la crescita degli alunni.
Altri articoli...