Ricerca

Il contesto

Una marcata differenza caratterizza la composizione demografica della popolazione scolastica dei due blocchi di scuole. Il tratto più evidente è la presenza percentualmente elevata di alunni di origine non italiana presso le sedi scolastiche del centro storico cittadino, a differenza delle scuole collocate all’esterno delle storiche mura della città, frequentate per la quasi totalità da alunni di nazionalità italiana.

Nei plessi situati nel quartiere Carmine, dove sono ubicate le Scuole dell’Infanzia S. Pietro e Lago Trasimeno e la Scuola Primaria A. Grandori, grazie alla conduzione di attività innovative e progetti sperimentali basati su percorsi di formazione e ricerca, negli ultimi anni si è registrata una tendenza ad accogliere popolazione scolastica proveniente anche dalle altre zone della città.

I tre plessi del centro cittadino, la Scuola Primaria De Amicis, la Scuola dell’Infanzia Centro Storico e la Scuola Secondaria I Grado “B. Tecchi”, data l’alta percentuale di alunni non italiani, hanno sperimentato nel tempo varie esperienze didattiche di curricolo interculturale e progetti extrascolastici, a seguito di collaborazioni esterne e progetti di ricerca universitari, consentendo agli allievi di fruire di percorsi di continuità concreta ed operativa tra gli ordini di scuola.