Ricerca

Realizzazione PON Edugreen

Utente VTIC835001-psc

da Vtic835001-psc

0

 

L’Istituto ha concluso i lavori del PON Edugreen, finalizzati alla realizzazione di ambienti di apprendimento open-air per attività educative orientate allo sviluppo sostenibile e allo spirito dell’Agenda 2030; nello specifico è stato  riqualificato e attrezzato il giardino della scuola primaria A. Grandori, assieme ai cortili e ai terrazzi della scuola primaria E. De Amicis e secondaria B. Tecchi, con l’intento di facilitare esperienze e iniziative di cura del proprio ambiente di vita da parte dell’intera comunità scolastica, attraverso sistemazioni non barrieranti.

L’intervento è stato progettato dalla prof.ssa Adriana Rispoli, dando una cornice estetica e funzionale a quanto la scuola sa e pratica da molti anni nei propri orti: occuparsi delle piante è sempre possibile, si può fare in molti modi e in molti luoghi, serve poco e rende molto, perché fa bene all’anima e al Pianeta.

I lavori sono stati affidati ad una ditta locale, socia sostenitrice della Società Italiana di Arboricoltura, formata da giovani professionisti che hanno compreso a pieno le finalità del progetto; fra di loro la dott.ssa Chiara Sinibaldi ha provveduto al coordinamento delle operazioni.

Il giardino della scuola Grandori è stato interessato da molti interventi di tipo paesaggistico basati sull’utilizzo di piante autoctone e materiali naturali: quattro cornici tematiche di piante mediterranee per altrettanti quadri che i bambini potranno “dipingere” con bulbi e manufatti, un’aula naturalmente ombreggiata da alberi che si armonizzano con gli ulivi ereditati dal precedente assetto agrario, la sistemazione degli orti coltivati da molti anni dietro il coordinamento della maestra Cinzia Pucello e tanto altro.

Qui le piante sono state scelte secondo molteplici criteri, con particolare riferimento alle qualità sensoriali e alle limitate esigenze idriche e manutentive; tutti gli alberi inseriti avranno storie da raccontare e i bambini potranno averne cura attraverso semplici gesti, ad esempio riempiendo d’acqua i sacchi per l’irrigazione a lento rilascio posti attorno ai tronchi.

Nelle pertinenze della scuola primaria E. de Amicis e della scuola secondaria B. Tecchi, per lo più pavimentate, abbiamo inserito arredi di legno, piante da contenitore e vari tipi di attrezzature. La scuola secondaria è stata dotata anche di kit professionali per la moltiplicazione di semi e talee, oltre ad un impianto per l’irrigazione estiva della parete verde realizzata dagli alunni nel cortile interno del plesso.

In ogni classe c’è un grande potenziale dato dall’età, dai talenti, dai sogni, dai diversi bagagli degli alunni e dalle loro relazioni. Il movimento, la creatività, la manualità, la possibilità di dialogare e cooperare fra pari, la possibilità di accedere ad una varietà di strumenti, l’accomodamento e la qualità sensoriale degli ambienti scolastici sono fattori di benessere psico-fisico, di motivazione all’impegno e di espressione di quel potenziale. Questo progetto e i progetti che presto potremo realizzare con i fondi del PNRR si muovono proprio in questa direzione, potendo contare sulla preparazione, la sensibilità e le competenze dei nostri docenti.

foto11_edugreen_sito-scaled

foto10_edugreen_sito-scaled

foto9_edugreen_sito

foto8_edugreen_sito

foto7_edugreen_sito-scaled

foto6_edugreen_sito-scaled

foto5_edugreen_sito-scaled

foto4_edugreen_sito-scaled

foto3_edugreen_sito-scaled

foto2_Edugreen_sito

foto1_Edugreen_sito-1